A chi è rivolto
A tutti coloro a cui è stato notificato dalla Prefettura il decreto di acquisto della cittadinanza italiana
Descrizione
Il Giuramento di fedeltà alla Repubblica italiana viene fatto davanti al Sindaco o da suo delegato in qualità di Ufficiale di Stato Civile.
Come fare
Una volta terminata favorevolmente l’istruttoria della domanda di cittadinanza, l’autorità italiana competente emana il provvedimento di concessione della cittadinanza italiana che deve essere notificata all’interessato entro 90 giorni dalla ricezione della stessa da parte della Prefettura.
Una volta che l’interessato è entrato in possesso del decreto di concessione, deve presentarsi al Comune di residenza per poter fare il giuramento di fedeltà alla Repubblica italiana (art.10 Legge n.91/1992).
La formula da pronunciare è: "Giuro di essere fedele alla Repubblica e di osservare la Costituzione e le leggi dello Stato" (formula n.81 del decreto del Ministero dell'Interno del 5/04/2002).
Il giuramento non è altro che il momento in cui il cittadino si impegna, mediante la lettura dello stesso, a rispettare tutti i doveri e diventa portatore dei diritti concessi ai cittadini italiani.
Tutti i cittadini italiani sono uguali dinanzi alla legge, indipendentemente dal fatto che siano cittadini italiani dalla nascita oppure naturalizzati.
Dal giorno dopo del giuramento, si diventa effettivamente cittadini italiani e si può cambiare la carta d’identità al Comune e richiedere il rilascio del passaporto italiano alla Polizia di Stato.
A seguito del giuramento anche i figli minori conviventi con il genitore che ha giurato diventano italiani, previa attestazione del Sindaco.
Cosa serve
Per richiedere di rendere giuramento davanti al Sindaco occorre prenotare un appuntamento all'ufficio di stato civile.
Il giorno dell'appuntamento viene fatta la verifica della documentazione e viene fissata la data per prestare giuramento.
Documentazione da consegnare il giorno di richiesta dell'appuntamento
- Decreto in originale
- Ricevuta di notifica della Prefettura
- Documento di identità (passaporto e carta d'identità)
- Passaporto di eventuali figli minori
- Permesso di soggiorno originale da consegnare il giorno del giuramento
- atto di nascita tradotto e legalizzato
- atto di nascita tradotto e legalizzato di eventuali figli minori nati all'estero
Cosa si ottiene
Giuramento e riconoscimento della cittadinanza italiana a cittadini stranieri
Tempi e scadenze
Si rammenta che se l’interessato non presta il giuramento entro 6 mesi dalla data di notifica del decreto di riconoscimento della cittadinanza italiana, il decreto di concessione della cittadinanza non ha nessun effetto, ciò vuol dire che decorso quel periodo, il decreto non avrà più validità e l’interessato dovrà ripresentare la domanda per la cittadinanza, producendo nuovamente tutta la documentazione, anche quella proveniente dall’estero (Sentenza corte di Cassazione n.18610/2020).
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Riferimenti Normativi
- L. 5 febbraio 1992 n. 91
- L. 13 giugno 1912 n. 55
- d.P.R. n.572/1993
- d.P.R. n.396/2000
- Decreto ministeriale del 27/02/2001
- Circolare ministeriale K 28/1 del 1991
- Decreto del Ministero dell'Interno del 5/04/2002
Condizioni di servizio
l’interessato deve essere in possesso del decreto di concessione e deve essere residente nel comune
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 21/12/2023