Seguici su
Cerca

Permesso di costruire

Servizio Attivo
Il Permesso di costruire è l'atto autorizzativo per gli interevnti di trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio ai sensi del Titolo II - Capo II del Decreto del Presidente della Repubblica del 6 giugno 2001 n. 380 ed in particolare degli interventi elencati all'art. 10 comma 1.


A chi è rivolto

La domanda di permesso deve essere presentata da chi è titolare di un diritto reale (proprietà, usufrutto, uso, ecc.) sul bene immobile oggetto dell'intervento edilizio, ovvero dal titolare di un diritto personale compatibile con l'intervento da realizzare (es. rapporto di locazione - conduzione).

Descrizione

Il Permesso di costruire è l'atto autorizzativo per gli interevnti di trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio ai sensi del Titolo II - Capo II del Decreto del Presidente della Repubblica del 6 giugno 2001 n. 380 ed in particolare degli interventi elencati all'art. 10 comma 1.

Come fare

Il permesso di costruire deve essere richiesto attraverso un'apposita istanza da presentare, previa sottoscrizione digitale, telematicamente allo Sportello Unico dell'Edilizia (S.U.E.) del Comune di Serravalle Sesia.

Cosa serve

Il Permesso di costruire è rilasciato in conformità alle previsioni degli strumenti urbanistici, dei regolamenti edilizi e della disciplina urbanistico-edilizia vigente.
Il Permesso di Costruire è comunque subordinato all'esistenza delle opere di urbanizzazione primaria o alla previsione da parte del comune dell'attuazione delle stesse nel successivo triennio, ovvero all'impegno degli interessati di procedere all'attuazione delle medesime contemporaneamente alla realizzazione dell'intervento oggetto di permesso.
La domanda di permesso di costruire, sottoscritta da uno dei soggetti legittimati ai sensi dell'art. 11 D.P.R. 380/2001, va presentata allo sportello unico corredata da un'attestazione concernente il titolo di legittimazine, dagli elaborati progettuali richiesti e, quanto ne ricorrano i presupposti, dagli altri documenti previsti dalla parte II del D.P.R. 380/2001. La domanda è accompagnata da una dichiarazione del progettista abilitato che asseveri la conformità del progetto agli strumenti urbanistici approvati e adottati, ai regolamenti edilizi vigenti e alle altre normative di settore aventi incidenza sulla disciplina dell'attività edilizia ed in particolare alle norme antisismiche, di sicurezza, antincendio, igienico-sanitarie alle norme relative all'efficienza energetica.

Cosa si ottiene

Permesso di costruire

Tempi e scadenze

Nel Permesso di costruire vengono indicati i termini di inizio e di ultimazione dei lavori. . Il termine per l'inizio dei lavori non può essere superiore ad un anno dal rilascio del titolo, quello di ultimazione,  entro il quale appunto l'opera deve essere ultimata, non può superare tre anni dall'inizio dei lavori.
Decorsi tali termini, il Permesso decade di diritto per la parte non eseguita, tranne che, anteriormente alla scadenza, venga richiesta una proroga di un anno.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Ufficio Edilzia Privata Urbanistica Comunale
https://geotec.servizipubblicaamministrazione.it/geotecsue

Riferimenti Normativi

Decreto del Presidente della Repubblica del 6 giugno 2001 n. 380 - Art. 10 e 36;
Decreto legislativo 25 novembre 2016 n. 222.

Condizioni di servizio

Il rilascio del Permesso di Costruire è oneroso, salvo i casi di esclusione previsti all'art. 17 del D.P.R. 380/2001
L'istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso il portale GeotecSUE

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 21/12/2023


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri