A chi è rivolto
Viene richiesto dal proprietario o altro soggetto avente titolo a richiederlo.
Descrizione
Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU), contiene le prescrizioni urbanistiche che riguardano l'uso dei suoli ( es. se in zona residenziale o agricola) così come previste negli strumenti di pianificazione urbanistica comunale. Viene richiesto per la stipula di contratti, atti di compravendita, atti di successione, oppure per conoscere la destinazione urbanistica degli immobili secondo il Piano Regolatore Generale (PRG) del Comune.
Come fare
La richiesta del Certificato, in regola con le vigenti disposizioni sul bollo e previo pagamento dei diritti di segreteria, deve essere rivolta all’Ufficio Tecnico Comunale e deve essere resa sul modello reperibile presso l'Ufficio oppure scaricabile al termine di questa Sezione.
In base alle disposizioni dell'Art. 40 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 dal 1° gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare ai privati (cittadini e imprese) certificati contenenti fatti, stati e qualità personali da esibire ad altre pubbliche amministrazioni o a privati gestori di servizio pubblico.
E' inoltre vietato alle pubbliche amministrazioni ad ai gestori di pubblico servizio chiedere ai privati l'esibizione o la produzione di tali certificati, che dovranno sempre essere sostituiti da autocertificazioni o dichiarazioni sistitutive di atto di notorietà, prodotte e sottoscritte dall'interessato direttamente all'uffcio che li richiede e che deve mettere a disposizione la modulistica all'interessato.
Cosa serve
Viene richiesto preventivamente alla stipula e trascrizione nei pubblici registri immobiliari di tutti gli atti tra vivi, sia in forma pubblica sia in forma privata, aventi ad oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni. Il pagamento dei diritti potrà essere effettuato dopo il rilascio da parte dell'Ufficio Tecnico del Modello IUV PagoPa.
Cosa si ottiene
Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU)
Tempi e scadenze
Il CDU è rilasciato entro il termine di trenta giorni dalla data di protocollazione della domanda, presentando allo Sportello Unico per l'Edilizia o all'Ufficio Protocollo, il modulo compilato in ogni sua parte e completo di quanto richiesto nello stesso.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Ufficio Edilizia Privata - Urbanistica Comunale
Riferimenti Normativi
Art. 30 D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380
Condizioni di servizio
Documenti allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 02/08/2023