A chi è rivolto
Deve essere presentata dal legale rappresentante (in caso di società) o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale , titolare del permesso di costruire o della segnalazione certificata di attività.
Descrizione
Con il Decreto legislativo 222/2016 la normativa ha mandato definitivamente in pensione il Certificato di Agibilità (art. 24 DPR 380/2001) ora sostituito dalla Segnalazione Certificata di Agibilità oggi descritta e regolamentata nel medesimo articolo n. 24 aggiornato.
La normativa ora prevede che l’agibilità dell’immobile non sia più certificata dal Comune a seguito della presentazione di tutta la documentazione necessaria, ma sia certificata dal Tecnico Abilitato previo recupero ed accertamento di tutti i documenti attestanti le condizioni di sicurezza, salubrità e conformità rispetto la normativa vigente.
Come fare
La segnalazione certificata di agibilità deve essere presentata in modalità telematica attraverso il portale GeotecSUE al seguente link:
https://geotec.servizipubblicaamministrazione.it/geotecsue
Cosa serve
La segnalazione certificata di agibilità attesta le condizioni di sicurezza, igine , salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stess installati, valutate secondo quanto dispone la normativa vigenete, nonchà la conformità dell'opera al progetto presentato.
Cosa si ottiene
SCA Segnalazione Certificata di Agibilità
Tempi e scadenze
30 giorni di tempo per il controllo della documentazione da parte dell’Ufficio Preposto ed eventualmente richiedere integrazioni o precisazioni.
Quanto costa
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Ufficio Urbanistica Comunale
Riferimenti Normativi
Decreto legislativo 222/2016 articolo n. 24 aggiornato.
Condizioni di servizio
(Termine proc. 30gg dall’istanza)
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 21/12/2023