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Carta d'identità Elettronica (C.I.E.)

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La Carta d’Identità Elettronica – in breve CIE – è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, delle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare.

La foto è stampata al laser, per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione.

Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.

Al momento della richiesta verranno raccolte anche le impronte digitali, che verranno inserite nel documento stesso (la raccolta delle impronte è obbligatoria come previsto dall'art.3, c.2, del r.d. n.n.773/1931, come modificato dall'art.40, c.2, lett.a) del d.L. n.1/2012).



A chi è rivolto

Tutti i cittadini italiani o stranieri, residenti nel Comune di Serravalle Sesia, anche minorenni.

I non residenti nel Comune di Serravalle Sesia, che siano impossibilitati a recarsi nel proprio comune di residenza, possono richiedere la carta d'identità facendone richiesta all'Anagrafe.

Per il rilascio del documento è necessaria la presenza fisica dell'interessato, anche se minore di età, e non è possibile ottenere la carta d'identità per delega o procura.

Descrizione

La Carta d’Identità Elettronica – in breve CIE – è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, delle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare. La foto è stampata al laser, per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione. Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre. Al momento della richiesta verranno raccolte anche le impronte digitali, che verranno inserite nel documento stesso (la raccolta delle impronte è obbligatoria come previsto dall'art.3, c.2, del r.d. n.n.773/1931, come modificato dall'art.40, c.2, lett.a) del d.L. n.1/2012).

Come fare

Per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica, occorre prenotare l'appuntamento on-line, collegandosi al link in calce alla pagina.
Sempre on-line, dopo aver confermato la prenotazione, si potrà procedere anche per il pagamento dei relativi diritti ovvero si potrà stampare il modulo (o salvarlo sul proprio smartphone) con il quale si potrà pagare presso le banche / gli uffici postali / le ricevitorie e gli esercizi abilitati.

Il giorno dell’appuntamento occorre presentarsi all’orario concordato con:

  • 1 foto tessera, recente, sfondo bianco, con posa frontale, a capo scoperto e, nel caso la persona porti gli occhiali, occorre fare attenzione che gli occhi siano ben visibili, che la montatura non copra nessuna parte degli occhi e che le lenti non presentino riflessi: le caratteristiche delle fotografie sono indicate sul sito del Ministero degli Interni. In alternativa la fotografia può essere inviata a mezzo mail o tramite whatsapp al n. 377 1636864 almeno 2 giorni prima del giorno fissato per l’appuntamento. In ogni caso deve rispecchiare le caratteristiche suddette
  • Carta di identità scaduta o in scadenza o, in caso di furto o smarrimento della precedente Carta d'Identità, denuncia resa presso le Autorità competenti
  • Tessera Sanitaria/Codice fiscale
  • attestazione di versamento di € 22,21 (€ 27,37 in caso di rilascio della C.I.E. per smarrimento della carta d'identità già posseduta).  
In caso di primo rilascio occorre esibire all’operatore comunale un altro documento di identità in corso di validità. Se non ne è in possesso, dovrà presentarsi al Comune accompagnato da due testimoni.

Dal 16 gennaio 2018 NON verrà più rilasciato il documento cartaceo se non per motivi inderogabili d’urgenza debitamente documentati
In considerazione che la ricevuta che viene rilasciata al momento della richiesta della CIE, è un documento di riconoscimento, al pari delle carte d'identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno (vedi Circolare del Ministero dell'Interno n.2 del 14/02/2018 e la Circolare n.9 del 16/07/2019), quali motivi di urgenza si intendono i viaggi, sia in Italia che all'estero, che possono essere documentati con prenotazioni (anche alberghiera) o titoli di viaggio, in quanto la ricevuta, in particolare per i viaggi all'estero, non è riconosciuta come documento valdi per il viaggio e/o l'espatrio.

Nel caso di impossibilità a presentarsi personalmente all’Ufficio Anagrafe per impedimento fisico, si potrà concordare con l’Ufficio, telefonando al numero 0163450102 – int. 3, le modalità per ottenerla.

Successivamente il cittadino riceverà la carta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.
Dopo il dodicesimo anno di età, al momento della richiesta di rilascio della Carta d’Identità Elettronica, verranno acquisite le impronte digitali. Nel caso di richiesta della C.I.E. intestata un minore, l’interessato deve presentarsi accompagnato da almeno un genitore (o dal tutore) munito di documento di riconoscimento valido. Qualora si richieda la CIE valida per l'espatrio è necessario l'assenso di entrambi i genitori che devono recarsi agli sportelli, insieme al minore. Nel caso non sia possibile per uno dei genitori presentarsi allo sportello, è possibile dare il proprio assenso compilando il relativo modulo, scaricabile da questa stessa pagina, unitamente ad una fotocopia del proprio documento d'identità in corso di validità. Nel caso di rifiuto all'assenso da parte di un genitore, è necessaria l'autorizzazione del Giudice Tutelare.

La Carta d’identità è sempre rilasciata non valida per l'espatrio per i cittadini stranieri (comunitari e extracomunitari) maggiorenni e minorenni.

Cosa serve

Validità per l'espatrio: Per i maggiorenni la carta d'identità è valida per l'espatrio se gli stessi dichiarano di non trovarsi nelle stesse particolari condizioni che, per legge, impediscono il rilascio del passaporto; Per i minorenni, la carta d'identità può essere resa valida per l'espatrio con l'assenso di entrambi i genitori o con nulla osta del giudice tutelare. Sulla carta di identità dei minori di 14 anni valida per l'espatrio, è possibile riportare il nome dei genitori. Quando non è riportato sul documento del minore di 14 anni il nome dei genitori è necessario, per recarsi all'estero con i genitori, munirsi almeno di un certificato di nascita del minore dal quale risultino i nomi dei genitori. Se il minore di anni 14 si reca all'estero non accompagnato da almeno un genitore è necessario richiedere in Questura la dichiarazione di accompagnamento (modulo disponibile sul sito della Polizia di Stato).

La validità della Carta di identità varia a seconda all’età del titolare ed è di:


  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;

  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3  e i 18 anni;

  • 10 anni per i maggiorenni.

Cosa si ottiene

Carta d'identità Elettronica (C.I.E.)

Tempi e scadenze

Il rinnovo può essere chiesto 180 giorni prima della scadenza.

Quanto costa

Carta d'identità Elettronica

€ 22,21

Carta d'Identità Elettronica - duplicato a seguito di smarrimento

€ 27,37

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Condizioni di servizio

Il cittadino riceverà la carta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta

Documenti allegati

Contatti

Collegamenti

Argomenti:Pagina aggiornata il 21/12/2023


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