A chi è rivolto
I beneficiari della misura in oggetto sono i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data della pubblicazione del Decreto Interministeriale del 24 giugno 2024:
- iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
- titolarità di una certificazione ISEE ordinario, di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 Dicembre 2013, n. 159, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000,00 euro annui;
La lista dei beneficiari è stata elaborata da INPS che ha individuato i nuclei familiari residenti nel Comune sulla base dei dati elaborati secondo i seguenti criteri (indicati in ordine di priorità decrescente):
- nuclei familiari composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
- nuclei familiari composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
- nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso (cfr. l’art. 4 del D.I.).
Il contributo non spetta ai nuclei familiari che alla data di entrata in vigore del D.I. 4 giugno 2024 includano percettori di: Assegno di inclusione, Reddito di cittadinanza, Carta acquisti o di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o locale. Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di: Nuova assicurazione sociale per l'Impiego (NASPI), Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori (DIS-COLL), Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni (CIG) o qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
Descrizione
La nuova misura a sostegno delle famiglie residenti in Italia è destinata allacquisto di beni di prima necessità. Sono 53 i beneficiari delle card comunicati dallINPS al Comune di Serravalle Sesia
Come fare
La carta viene assegnata senza la presentazione di alcuna domanda.
L’elenco definitivo dei beneficiari della misura per il 2024 è scaricabile da questa pagina alla voce 'allegati'.
In ottemperanza alla vigente normativa sulla protezione dei dati personali, per verificare se si è percettori del beneficio è sufficiente controllare se nel suddetto elenco è indicato il codice relativo al proprio protocollo DSU – ISEE.
Cosa serve
Per ritirare la Carta "Dedicata a te" presso gli sportelli postali è necessario presentare la lettera inviata dal Comune di Serravalle Sesia, recante l'identificativo della Carta stessa.
I beneficiari della carta dal 2023, qualora fossero ancora in possesso della stessa, non dovranno recarsi presso l’Ufficio Postale, poiché l’importo sarà direttamente accreditato sulla Carta di cui si è titolari.
Qualora il beneficiario avesse smarrito la relativa Carta e non ne fosse più in possesso, potrà richiederne la sostituzione in Ufficio Postale.
Cosa si ottiene
La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a 500,00 euro, erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. per il tramite della società controllata Postepay.
Tempi e scadenze
Il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024, pena la decadenza dal beneficio. Le somme, inoltre, devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Riferimenti Normativi
Decreto del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, di concerto con il Ministro delle imprese e del made in Italy, con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali e con il Ministro dell’economia e delle finanze del 4 giugno 2024, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – n. 146 del 24 Giugno 2024
Condizioni di servizio
Documenti allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 24/09/2024