Descrizione
Scrittori e Musei del Vercellese e Valsesia, un incontro che promette spunti narrativi infiniti. E’ questo il tema del Concorso Letterario STORIE DA MUSEO che invita chiunque ami la scrittura a confrontarsi con l’immensità degli spunti offerti dai i tesori museali (non solo d’arte, visto che il concorso è aperto a tutti i musei del territorio di diversa tipologia: naturalistici, etnografici, storici, archeologici, ecc.) potendo esprimere emozioni e suggestioni liberamente, trasformandole in racconti.
Una ghiotta occasione per gli appassionati (o i neofiti) di confrontarsi con argomenti così affascinanti, ma anche un modo divertente e alternativo di fornire visioni originali e trasversali dei Musei e del patrimonio culturale che custodiscono. Saranno questi i soggetti al centro del racconto che, come ogni lavoro di fantasia, può aggirarsi liberamente tra tutti i generi letterari, a patto di rispettare le regole del bando. Basta trovare lo spunto giusto nel... Museo giusto.
Museo di storia d'arte e d’antichità don Florindo Piolo
Il Museo si trova all'interno del Castello degli Avondo, in via Giuseppe Torchio e possiede reperti locali di epoca romana, lascito dello storico Don Florindo Piolo (fine Ottocento/Inizio Novecento), una collezione etnografica, una collezione di ex-voto ed una quadreria.
Oltre alle aperture straordinarie, si ricorda che è possibile richiedere di visitare il museo contattando l'ufficio Segreteria del Comune al n. 0163450102 int. 1.
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
23/07/2024 16:09