A chi è rivolto
Alunni della Scola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1°
Descrizione
La mensa scolastica costituisce un servizio pubblico a domanda individuale, garantito dall’ente locale nell’ambito dell’attuazione del diritto allo studio. Le finalità generali del servizio sono quelle di consentire agli alunni la permanenza presso i plessi delle scuole frequentate nel caso di svolgimento di attività scolastica pomeridiana in orario curriculare. Ha l’obiettivo di promuovere una sana e corretta alimentazione, nella prospettiva di avvicinare i piccoli utenti alla maggiore tipologia possibile di cibi, compatibilmente con le indicazioni dietetiche da applicare per le fasce di età e con i livelli di gradimento rilevati. Per la predisposizione delle tabelle dietetiche e del menù si tiene conto delle disposizioni dell’'Azienda Sanitaria competente per territorio.
Come fare
Per usufruire del servizio il genitore o il soggetto con potestà genitoriale dell'alunno deve presentare apposita domanda, mirante ad identificare in modo completo e preciso sia i diretti fruitori del servizio sia gli adulti che assumono l’obbligo di partecipazione al costo del servizio stesso. La tariffa di contribuzione a carico delle famiglie è determinata attraverso apposito atto deliberativo della Giunta comunale ed è adeguata periodicamente in relazione ad aumenti dei costi sostenuti dall’Amministrazione per la gestione del servizio.
In caso di richiesta di diete particolari, i genitori, all’inizio di ogni anno scolastico, devono rivolgersi all'ASL - Servizio Igiene degli alimenti e della nutrizione (SIAN) - presso l'ospedale di Borgosesia. In caso di patologie croniche, non è necessario ripresentare ogni anno la documentazione. Per richiedere una dieta speciale per motivi etico-religiosi è sufficiente compilare il modulo di richiesta di dieta speciale.
Di seguito link per la presentazione dell'istanza online di iscrizione, istruzioni per la presentazione della medesima e tradizionale modulo cartaceo da scaricare qualora ci fossero degli impedimenti tecnici per la presentazione dell'istanza online.
L'istanza va compilata solo per l'attivazione di una nuova utenza. Chi ne è già provvisto resta automaticamente iscritto.
Cosa serve
Spid o CIE per istanza on line - Codice fiscale e dati anagrafici del richiedente e del minore - Certificazioni mediche in caso di allergia
Cosa si ottiene
L'iscrizione al servizio di mensa scolastica
Tempi e scadenze
L'scrizione può essere fatta in qualsiasi momento, l'ufficio registrerà l'utenza entro 2 giorni lavorativi al fine di consentire la gestione e il pagamento dei buoni sul Portale del Contribuente
Quanto costa
Condizioni di servizio
Il pagamento dei buoni pasto verrà effettuato sul Portale del Contribuente
Documenti allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 26/08/2024