Seguici su
Cerca

S.C.I.A. - Seganalzione Certificata di inizio Attività Alternativa al Permesso di Costruire

Servizio Attivo

La SCIA alternativa al permesso di costruire può essere richiesta per lavori di ristrutturazione pesante, che non prevedono la demolizione totale dell’edificio esistente, anche se comportano modifiche della volumetria, dei prospetti e mutamenti della destinazione d’uso.

Il progettista ha anche il compito di asseverare che la conformità delle opere, compiutamente descritte negli elaborati progettuali, siano conformi.

A chi è rivolto

Il proprietario dell’immobile o chi abbia titolo per presentare la segnalazione certificata di inizio attività.

Descrizione

La SCIA alternativa al permesso di costruire può essere richiesta per lavori di ristrutturazione pesante, che non prevedono la demolizione totale dell’edificio esistente, anche se comportano modifiche della volumetria, dei prospetti e mutamenti della destinazione d’uso. Il progettista ha anche il compito di asseverare che la conformità delle opere, compiutamente descritte negli elaborati progettuali, siano conformi.

Come fare

Per fare una SCIA alternativa al permesso di costruire è necessario far riferimento alla modulistica segnalazione certificata di agibilità unificata a livello nazionale.
Il progettista ha anche il compito di asseverare che la conformità delle opere, compiutamente descritte negli elaborati progettuali, siano conformi.  

Cosa serve

La SCIA alternativa al permesso di costruire può essere richiesta per lavori di ristrutturazione pesante, che non prevedono la demolizione totale dell'edificio esistente, anche se comportano modifiche della volumetria, dei prospetti e mutamenti della destinazione d'uso.

Cosa si ottiene

S.C.I.A. - Seganalzione Certificata di inizio Attività Alternativa al Permesso di Costruire

Tempi e scadenze

Occorre presentare la Super SCIA almeno 30 giorni prima dell’effettivo inizio dei lavori, esclusivamente in modalità telematica presso lo Sportello Unico per l’Edilizia (S.U.E.) del Comune di Serravalle Sesia. La SCIA in alternativa al permesso di costruire ha un massimo di efficacia pari a 3 anni dalla data di validità della stessa.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Ufficio Urbanistica Comunale.

Riferimenti Normativi

E' regolamentata dal dpr 380/2001 (testo unico in materia di edilizia), art. 23.

Condizioni di servizio

Si vedano allegati

Documenti allegati

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 23/03/2023


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri