La Giornata ecologica di sabato 11 novembre 2023, organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Pro Loco, ha visto la partecipazione di circa 50 volontari tra Cittadini, Associazioni e Amministratori.
Partendo dai 4 punti stabiliti: Serravalle centro, Bornate, Piane-Gattera e Vintebbio, i volontari hanno percorso strade e zone boschive, raccogliendo un totale di 180 sacchi oltre a materiale ingombrante (come televisori, lavandini, sedie, pneumatici, valige e rifiuti in ferro/metallo, etc.). Si può stimare un peso totale di 30/40 quintali.
Al termine della giornata i mezzi comunali hanno portato in discarica quanto raccolto ed i partecipanti si sono ritrovati presso la sede degli Alpini di Serravalle per condividere un momento per rifocillarsi al caldo.
Si ringraziano tutte le Associazioni che hanno partecipato attivamente unitamente ai Cittadini volontari, gli Alpini per l’ospitalità sempre gradita e l'Assessore Pezzana per l'organizzazione della giornata.
E’ deludente constatare per l’ennesima volta come, nonostante sia attivo un “servizio rifiuti” che include la raccolta degli ingombranti “porta a porta” su prenotazione e sia funzionale un centro raccolta multimateriale aperto due volte a settimana, persistano questi comportamenti assurdi di abbandono dei rifiuti nell’ambiente: è una realtà vergognosa e rappresenta estremo sintomo di inciviltà.
Riproporremo l’iniziativa in primavera cercando maggiore sinergia con Cittadini e Istituzione scolastica, diffondendo il più possibile un messaggio di civiltà e educazione civica, fondamentali “mattoni” di una Società e di una Comunità di Paese, valori assoluti che troppo spesso vengono ignorati.
L'Amministrazione Comunale